FREE STYLE

Shoot-Boxing, Vale Tudo, Free-Fight.

Tali discipline da combattimento si distinguono dagli altri stili per il fatto che i loro regolamenti prevedono oltre ai colpi e alla lotta in piedi, anche la lotta a terra, le proiezioni, le leve e gli strangolamenti. Essendo queste delle specialità ancora in evoluzione, almeno in Italia, esiste però ancora molto scetticismo da parte del pubblico di Arti Marziali e Sport da Combattimento a causa della poca esperienza di molti organizzatori e dei loro collaboratori, leggasi arbitri.
Il Vale Tudo, di origine Brasiliana, si differenzia dal Free Fight, molto di moda in Olanda, per il fatto che nel primo si combatte a mani nude mentre nel secondo si usano dei guantini.
La Shoot Boxing, di origini nipponiche, invece è nata dalla costante ricerca di novità nel campo del confronto sportivo fra le varie arti marziali.
Il risultato di tale ricerca è stato un sistema che rappresentava il vero mix degli stili di combattimento.
Per quanto riguarda i regolamenti di queste discipline, non esistendo un'unica federazione, dipende molto dagli organizzatori, perciò è a discrezione di chi promuove un galà ammettere o meno l'uso delle protezioni e quantificare la durata degli incontri.

Torna