A TUTTA FISA! by Alfredo Lallo

Procede intensa e con grandi soddisfazioni l'azione promozionale della Federazione Italiana Savate

Procede senza soste e con grandi risultati l'attività promozionale della FISa (Federazione Italiana savate), che, lo ricordiamo con doveroso orgoglio, è l'unica sigla che nel nostro paese rappresenta ufficialmente la FIS (Federation Internationale Savate).


Anche quest'anno sta raccogliendo fra le sue fila un sempre maggior numero di appassionati praticanti, grazie soprattutto al lavoro professionale e capillare di tutto lo staff federale il quale organizza costantemente una grande mole di attività, sia didattica sia agonistica, su tutto il territorio. Solo sul piano internazionale infatti l'attività è raddoppiata rispetto allo scorso anno. Basterà ricordare che ben 7 tireurs hanno rappresentato la nazionale azzurra ai campionati europei di prima serie (Rita Donzella, Silvia La Notte, Matteo Pittaluga, Marco Gilotti, Emanuela Pantani, Angelo Iuraca,Riccardo Gaetti),ottenendo entusiasmanti risultati ( semifinali e finali ), oltre ai vari inviti di atleti all'estero (Nizza, Grenoble, Parigi, Marsiglia, Tournai ).
Sul fronte nazionale invece, tutti i comitati stanno organizzando le selezioni regionali d'assalto (versione light ) maschili e femminili per poter accedere ai campionati italiani, che quest'anno si svolgeranno a Viterbo e consentiranno anche di formare la squadra Italiana per i prossimi campionati europei.
Per tutti i combattenti di prima serie, il 17 Maggio a Monza ( Mi ) verranno organizzate le selezioni per i campionati italiani, nel frattempo la Commissione Tecnica Nazionale sta formando la squadra che parteciperà ai prossimi mondiali.
Anche la parte didattica per tutti i tecnici ha un'importante e prestigioso appuntamento: nel mese di maggio a Massa Carrara (dall'1 al 4), si svolgerà uno stage aperto a tutti gli insegnanti e agonisti di boxe francese tenuto dal n°1 assoluto, l'ormai famosissimo Richard Sylla, uno dei più grandi campioni e preparatore di agonisti ad altissimo livello. Egli illustrerà dettagliatamente tutte le metodiche di allenamento e le strategie di combattimento che gli hanno permesso di creare grossi campioni del calibro di Pennacchio, Bellonie, Farina, Zankifo,"Lady Tyson" Nancy Joseph,e molti altri. Quattro giorni intensi dove ognuno potrà sicuramente acquisire un grosso bagaglio di cognizioni tecniche e teoriche.


Tutti i praticanti italiani di savate devono sapere che far parte della FISa vuol dire soprattutto ufficialità: tutti i diplomi tecnici e di passaggio di guanto sono infatti riconosciuti a livello internazionale,così come i vari titoli conquistati (italiani, europei, mondiali), e non come certe pseudo-federazioni che tentano di organizzare dei presunti "campionati" che non hanno alcun senso.
Mi sento a tal proposito in obbligo di citare il noto slogan "Fatti, non parole ". Basterà infatti dare un'occhiata al calendario aggiornato (visibile fra l'altro sul sito ufficiale www.Attenz!!!e .it) per rendersi conto personalmente di quanto dichiarato.
Concludo augurando a tutti buon lavoro e…… a tutta FISa!

ALCUNI DEGLI APPUNTAMENTI PIU' IMPORTANTI

8 Marzo, Strasburgo (Francia): internazionale 1a serie
16 Marzo, Viterbo :Campionati Italiani Savate assalto
6 Aprile, Biassono ( Mi ): Trofeo interregionale" Guido Zanini "Assalto e 2° serie
30 Aprile, Dijon ( Francia ): Internazionale 1a serie
1.2.3.4 Maggio, Massa Carrara: Stage per Agonisti e Istruttori. Docente: Richard Sylla
17 Maggio, Monza ( MI ): Campionati Italiani 1a serie
17/18 Maggio, Grenoble (Francia): torneo internazionale dilettanti 2a serie
18 Maggio, Nizza (Francia): Italia-Francia 1a serie e 2a serie
24 Maggio, Genova: Campinati Italiani 2a serie
Luglio Saint Raphael (Francia): stage tecnico con passaggi di guanto
Agosto, Italia (luogo e data da stabilire): stage tecnico internazionale con corsi allenatori

 

utenti connessi in questa pagina: