Appunti di percorso… di Francesco Catacchio


Due settimane da paura. Potrebbe sembrare il titolo di un film Holliwudiano di terrore e invece no, stiamo parlando di sport, di uno sport la KickBoxing che apparentemente è duro e crudele e invece è uno sport benefico, salutare, e noi che andiamo in controtendenza, ci crediamo veramente. Si perché la tendenza in questi ultimi anni è quella di passare da uno sport di contatto a un lavoro di simulazione al sacco da terra, quella che comunemente si chiama aeroboxing o come la neonata nella F.I.KB., la Kick4Fit, sport che combina la tecnica perfetta dei colpi di kickboxing e la musica. Questa tendenza stà prendendo sempre più piede nel barese e nelle zone limitrofe, tutto sommato è positivo perchè si avvicina sempre più gente allo sport, senza far avere la preoccupazione di procurarsi dei traumi o delle distorsioni al setto nasale, però noi dell'A.S.D. Kick Boxino BARI diretti dal maestro Ottavio Panunzio, continuiamo a credere nello sport da combattimento, nella voglia di competere, di confrontarci di rubare segreti. Ecco perché continuiamo a partecipare a promuovere e organizzare eventi e gare.
Ultime sono lo STAGE FEDERALE F.I.KB., un incontro indimenticabile, ben organizzato e intenso quello di Sportilia 2005. la F.I.KB. organizza uno stage nazionale ogni anno, e quest'anno è stato veramente impeccabile, ottima l'organizzazione, numerosissima la presenza di atleti da tutta ITALIA.
Il gruppo nostro gruppo, diretti dal Maestro OTTAVIO PANUNZIO, con Antonio NEVE, Vito Stallone azzurrabili nelle specialità si semi e light contact, e l'immancabile presenza di Francesco Catacchio, è partito x la volta di SPORTILIA alle 8 del mattino del venerdi, eravamo già pronti a vivere un'esperienza unica, come c'è l'ha descritta il maestro Ottavio, perchè avevamo l'occasione di incontrare la nazionale di semi, light e full contact ma, quando siamo arrivati la realtà è stata molto più bella ed emozionante.
Questo stage è riservato a tutti i direttori tecnici, alla nazionale maestri e istruttori della Kick Boxing. Tra gli ospiti internazionali, lo sloveno Tamaz Barada ,il tailandese Toy Yodtong e il brasiliano Rogerio Olegario.
Frà tutti la punta di diamante è stata la presenza di TOMAZ BARADA, campione del mondo fino al 2003 di Light contact e tae kwon do, una persona eccezionale ma sopratutto molto disponibile e divertente, un atleta formidabile e un insegnante come pochi.
In collaborazione con la FPI, un gradito ritorno, quello del direttore tecnico delle squadre azzurre di pugilato Nazareno Mela. eccezionali sono state le sue spiegazioni tecnico pratiche, ma anche un personaggio molto chiaro quando ha relazionato al meeting la sera del sabato dove ha chiarito aspetti di allenamento di base.
L'impostazione dello stage è stata impostata diversamente dagli anni precedenti, con l'inserimento di 2 ore di teoria al giorno e 6 ore di allenamento. In parallelo, c'è stata la domenica il collegiale di tutti gli azzurrabili in tutte le discipline tenuto dai nostri direttori tecnici, a cui ha partecipato Antonio NEVE per il semi contact e Vito Stallone per il Light contact.
Nel meeting di sabato sera è stata presentata una nuova disciplina, la "KICK4FIT®" che nasce nel gennaio 2002 ed entra nel settore fitness con lo scopo di divulgare un metodo con contenuti tecnici corretti ed uniformi che rispettassero le regole basilari delle discipline degli sport da combattimento abbinandole alla musica. Oggi la "KICK4FIT®" fa parte del settore "AEROKICKBOXING" della F.I.KB. La "KICK4FIT®" offre agli associati la possibilità di partecipare ad un corso con i fondamenti tecnici corretti degli Sport da combattimento abbinati in maniera divertente e non violenta al ritmo musicale.
"Coinvolgimento e divertimento sarà il motto dei che i nostri Istruttori trasmetteranno agli utenti di questa nuova disciplina" queste sono state le parole della relatrice Marcella Pastore.
I nostri complimenti vanno al presidente della Federazione Ennio Falsoni, un personaggio carismatico e un organizzatore impeccabile. A conclusione dell'evento il nostro Antonio Neve ha affrontato l'esame per la cintura NERA con esito positivo, dimostrando di essersi preparato al meglio, infatti nella commissione era presente il Direttore Tecnico della nazionale di semi contact Rizzi Gianfranco. Ritornati nella nostra città orgogliosi di essere cresciuti per il confronto con tantissimi atleti non abbiamo avuto il tempo di respirare, perché sabato ospitavamo per lo C.S.E.N. il campione del mondo Bruno Campiglia, non è un volta faccia il nostro e non è il tenere un piede in due scarpe, noi abbiamo voglia di questo sport, essere legati a una federazione ci permette di creare dei possibili campioni, che potrebbero arrivare a livelli internazionali e difendere il nostro tricolore, mentre l'ente di promozione sportiva ci aiuta a divulgare questa disciplina a livello amatoriale.
Bruno Campiglia è stato a BARI e ha diretto uno stage a livello nazionale con numerosi atleti, il pluri campione del mondo di FULL CONTACT, ha dimostrato di essere una persona semplice e di eccellenti doti atletiche oltre ad essersi dimostrato un maestro eccezionale, nonostante i suoi titoli e tanto altro che non stiamo a raccontare il mito dei miti alla fine dello stage ha scambiato qualche colpo con tutti gli atleti partecipanti allo stage segno di umiltà e voglia di insegnare. Ha basato il suo stage sugli automatismi.
Il campione ha ricoperto il ruolo di Commissario di Riunione nella giornata della domenica per le gare Regionali di kickboxing, specialità Semi Contact e Light Contact, numerose le palestre giunte dalla provincia di Bari, Lecce e Brindisi. In totale erano oltre 100 gli iscritti in entrambe le categorie, ottimo il riscontro atletico di seguito riportiamo la classifica suddivisa per categorie.
Sono da mettere in evidenza Maurizio Rogandelli che ha conquistato il podio nel light contact Categoria Uomini - Kg. 69 Light Contact Cinture (B.M.N.), il capitano della squadra agonisti finalmente si è ritrovato ed è tornato a dare il meglio di se, ha fatto dei combattimenti nei quali non ha dato spazio agli avversarie gli ha dominati senza ombra di dubbio, nonostante fossero degli avversari di tutto rispetto, altro atleta che ci ha stupiti è Caldarola Paolo nella Categoria Uomini - Kg. 80 Light Contact Cinture (G.A.V.), il neo acquisto della squadra agonisti promette bene, e ha dato dimostrazioni atletiche di notevole rilievo tecnico, nella Categoria Donne - Kg. 65 Semi Contact si sono distinte le prime due classificate Innamorato Anna e De Panizza Cristina hanno dimostrato spirito di competizione e disciplina, possono e devono senza ombra di dubbio migliorare per esprimere il meglio.
Adesso ci aspettano domenica prossima Latina per lo C.S.E.N. e fra 15giorni Napoli per la F.I.KB. dove ci saranno i Campionati Italiani 2005 di semi e light contact. Dopodichè l'attività agonistica verrà sospesa, faremo il nostro riassunto e vedremo se abbiamo fatto bene o male, se possiamo migliorare, dove si può migliorare… ma una cosa è certa, noi abbiamo questo sport nel sangue, non lo facciamo per soldi e neanche per la gloria come può credere qualcuno, lo facciamo solo per noi stessi e per la KICKBOXING. Ai posteri l'ardua sentenza.


Graduatorie: Cadetti
Categoria Cadetti "Maschili" - Kg. 25 anni 7 - 8 (Categoria Sperimentale)
1° Class. Cilli Enrico Gym Olimpia Barletta
2° Class. Paolillo Carletto Gym Olimpia Barletta
3° Class. Napoletano Francesco Gym Olimpia Barletta
3° Class. Fucci Alessandro Body Even Andria

Categoria Cadetti "Maschili" - Kg. 30 anni 7 - 8 (Categoria Sperimentale)
1° Class. Serino Giuseppe Body Even Andria
2° Class. Messinese Benedetto Gym Olimpia Barletta

Categoria Cadetti "Femminili" - Kg. 32 anni 10 - 11 - 12
1° Class. Cilli Lucia Gym Olimpia Barletta
2° Class. Di Giorgio Rosaria Gym Olimpia Barletta

Categoria Cadetti "Maschili" - Kg. 32 anni 10 - 11 - 12
1° Class. Fusillo Nicola Gym Olimpia Barletta
2° Class. Villei Mirko Team AIKB Lecce

Categoria Cadetti "Femminili" - Kg. 47 anni 10 - 11 - 12
1° Class. Scaglione Federica Body Even Andria
2° Class. Cardone Federica Gym Olimpia Barletta
3° Class. Scaglione Dalila Gym Olimpia Barletta

Categoria Cadetti "Maschili " - Kg. 47 anni 10 - 11 - 12
1° Class. Di Giorgio Savino Gym Olimpia Barletta
2° Class.Montrone Claudio Sitakyorei Casamassima (Ba)

Categoria Cadetti "Maschili " - Kg. 52 anni 10 - 11 - 12
1° Class. Capriati Francesco Sitakyorei Casamassima (Ba)
2° Class.Blasi Matteo Team AIKB Lecce

Categoria Cadetti "Maschili " - Kg. + 52 anni 10 - 11 - 12
1° Class. Fucci Ciro Gym Olimpia Barletta
2° Class.Marchiselli Tommaso Sitakyorei Casamassima (Ba)

Categoria Cadetti "Maschili " - Kg. 52 anni 13 - 14 - 15
1° Class. Capuano Giuseppe Gym Olimpia Barletta
2° Class.Fucci Cosimo Gym Olimpia Barletta

Categoria Cadetti "Femminli " - Kg. 60 anni 13 - 14 - 15
1° Class. Rubicchi Desireè Team AIKB Lecce
2° Class.Catardo Ilenya Team AIKB Lecce

Categoria Cadetti "Maschili " - Kg. 63 anni 13 - 14 - 15
1° Class. Loprieno Vito Luca Sitakyorei Casamassima (Ba)
2° Class.Caracciolese Roberto Judo Club F. Quarto Bari
3° Class. Prudente Paolo Sitakyorei Casamassima (Ba)

Graduatorie: Donne
Categoria Donne - Kg. 55 Semi Contact
1° Class. Defazio Lucia Gym Olimpia Barletta
2° Class. Franco Eleonora Pal.Life S. Pancrazio Sal. (BR)
3° Class. Morano Giovanna A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.
3° Class. Paparella Claudia A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.

Categoria Donne - Kg. 65 Semi Contact
1° Class. Innamorato Anna A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.
2° Class. De Panizza Cristina A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.
3° Class. Rubini Roberta Gym 85 Bari

Graduatorie: Uomini Semi Contact Cinture (G.A.V.)
Categoria Uomini - Kg. 60 Semi Contact
1° Class. Ottomano Ugo A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.
2° Class. De Nicolò Andrea A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.
3° Class. Ciannameo Michele A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.
3° Class. Basile Vito Antonio A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.

Categoria Uomini - Kg. 70 Semi Contact
1° Class. Ricco Andrea Mind's Evolution Mesagne
2° Class. Gentile Davide A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.
3° Class. D'Angelo Davide A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.
3° Class.Catalano Vincenzo A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.

Categoria Uomini - Kg. 75 Semi Contact
1° Class. Trentadue Onofrio Sitakyorei Casamassima (Ba)
2° Class. Cuccovillo Giovanni A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.
3° Class. Cincinato Andrea StudioFitness Giovinazzo (BA)
3° Class.Laberlarte Michele StudioFitness Giovinazzo (BA)

Categoria Uomini - Kg. + 80 Semi Contact
1° Class. De Ruvo Pasquale A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.
2° Class. Caldarola Nicola A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.


Graduatorie: Uomini Semi Contact Cinture (B.M.N.)
Categoria Uomini - Kg. 94 Semi Contact Cinture (B.M.N.)
1° Class.Stallone Vito A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.

Graduatorie: Uomini Light Contact Cinture (G.A.V.)
Categoria Uomini - Kg.60 Light Contact Cinture (G.A.V.)
1° Class. Serafino Stefano Team AIKB Lecce
2° Class. Orciullo Corrado Gym Olimpia Barletta
3° Class. Ficocielli Alfredo Gym 85 Bari
3° Class. Danna Vincenzo Pol. Sport Center Squinzano

Categoria Uomini - Kg.65 Light Contact Cinture (G.A.V.)
1° Class. Malcangi Gian Carlo Gym Olimpia Barletta
2° Class. Catalano Vincenzo Team AIKB Lecce

Categoria Uomini - Kg. 70 Light Contact Cinture (G.A.V.)
1° Class. Cuccovillo Francesco A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.
2° Class. Perrone Salvatore Pol. Sport Center Squinzano
3° Class. Marzzo Carmine Team AIKB Lecce
3° Class. D'Amico Antonio Team AIKB Lecce

Categoria Uomini - Kg. 75 Light Contact Cinture (G.A.V.)
1° Class. Carmino Nicola Davenia Gym
2° Class. Campiericchio Casimiro Pol. Sport Center Squinzano
3° Class. Morizio Pier Luigi. Gym 85 Bari

Categoria Uomini - Kg. 80 Light Contact Cinture (G.A.V.)
1° Class. Caldarola Paolo A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.
2° Class. Andriotta Rocco Davenia Gym
3° Class. Elia Giuseppe Pol. Sport Center Squinzano
3° Class. Direda Francesco Davenia Gym

Categoria Uomini - Kg. + 80 Light Contact Cinture (G.A.V.)
1° Class. Guido Ferdinando Gynnasium (di Rollo Carmelo)
2° Class. Renni Gabriele Team AIKB Lecce
3° Class. Monastero Antonio Team AIKB Lecce
3° Class. Delle Fontane Andrea Gym 85 Bari


Graduatorie: Uomini Light Contact Cinture (B.M.N.)
Categoria Uomini - Kg. 69 Light Contact Cinture (B.M.N.)
1° Class. Rogandelli Maurizio A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.
2° Class. Semerraro Luca Pol. Sport Center Squinzano
3° Class. Piscitelli Francesco StudioFitness Giovinazzo (BA)

Categoria Uomini - Kg. 79 Light Contact Cinture (B.M.N.)
1° Class. Curci Francesco Gym Olimpia Barletta
2° Class. Caputo Giorgio Team AIKB Lecce
3° Class. D'Agostino Savino Davenia Gym
3° Class. Saracino Michele StudioFitness Giovinazzo (BA)

Categoria Uomini - Kg.84 Light Contact Cinture (B.M.N.)
1° Class. Cilli Giuseppe StudioFitness Giovinazzo (BA)
2° Class. Inverardi Nicola A.S.D. Kick Boxing Bari G.D.

Categoria Uomini - Kg. + 94 Light Contact Cinture (B.M.N.)
1° Class. Di Teo Pasquale StudioFitness Giovinazzo (BA)
2° Class. Mele Gianni Team AIKB Lecce
3° Class. Neve Antonio A.S.D. Kick Boxing Bari O.P.


Vuoi sapere quando questo autore pubblicherà nuovi articoli, tramite sms iscriviti!o tramite e-mail iscriviti!

Copyright © 2001-2009MEGATHAI Tutti i diritti riservati.