HOLYFIELD - RUIZ, IL PAREGGIO DELLA DISCORDIA


Dopo tanta attesa, il mondiale dei massimi WBA tra il detentore John Ruiz e l’ex campione Evander Holyfield non ha portato vincitori o vinti ma solo feroci polemiche sui cartellini dei giudici.

L’avvocato di Holyfield, Jim Thomas, ha inviato una protesta ufficiale alla WBA per avere un rematch entro 60 giorni.

In effetti, l’impressione generale è stata che l’anziano fuoriclasse di Atlanta avesse vinto con una certa chiarezza.

Nell’ambito di un match non esaltante, infatti, Holyfield ha messo a segno i colpi più chiari, tra cui uno splendido gancio sinistro all’ultimo round che ha rotto il naso del rivale. All’attivismo dello sfidante, Ruiz è invece riuscito a opporre solo una tattica ostruzionistica, con numerose trattenute e pochi pugni significativi.

Insomma, il verdetto finale ha lasciato l’amaro in bocca al 39enne Holyfield, che a fine match ha affermato di sentirsi ancora benissimo e che continuerà la sua lunga carriera. Ha poi aggiunto: “Si sa che quando si va al responso dei giudici tutto può succedere”.

Ruiz ha però stroncato le sue ambizioni: “Non combatterò più contro Holyfield, credo che difenderò il mio titolo contro Kirk Johnson”.

A meno che i legali di Holyfield non gli impongano un’ulteriore rivincita. Holyfield e Ruiz hanno combattuto già tre volte con una vittoria per parte e un pareggio.
Sul fronte Tyson-Lewis, invece, è saltato l’impegno di Iron Mike contro il pericoloso Ray Mercer, dando via libera all’organizzazione del match più ricco della storia del pugilato.

C’è ancora qualche disputa tra i due clan per le borse (Tyson vuole la stessa cifra che prenderà Lewis perché anche se l’inglese è il campione, è il nome di King Kong a fare cassetta), ma si può star certi che, salvo imprevisti clamorosi, il match si farà.

Per esaltare ulteriormente gli appassionati, poi, si profila all’orizzonte un altro match di altissimo livello: la rivincita tra Felix Trinidad e Oscar De La Hoya il 4 maggio. Per Bernard Hopkins contro Roy Jones le discussioni sono invece ancora allo stato preliminare.

Gianni Manzoni

vogliamo il tuo parere clicca sotto:

Forum: http://www.freeforumzone.it

utenti connessi in questa pagina: