I films sono stati una buona pubblicità per
 questi sport. Di seguito troverete pellicole che hanno segnato un'epoca.

Lo staff di MEGATHAI.it

UNDISPUTED
di Walter Hill

George "ICEMAN" Williams è l'imbattuto campione dei pesi massimi, incarcerato per un'accusa di molestie sessuali. Lo hanno mandato nel penitenziario di Sweetwater nel deserto Mojave, una galera della massima sicurezza dove sono rinchiusi i peggiori delinquenti.
Intanto, Monroe Hutchen, l'indiscusso campione a Sweetwater, distrugge un altro avversario sotto gli occhi di Mendy Ripstein, un vecchio e potente boss mafioso che sta in carcere da diverso tempo ormai.

Il direttore della prigione e le sue guardie, preoccupati per l'arrivo del Campione che sicuramente tutti vorranno vedere combattere contro Hutchen, rinchiudono in isolamento quest'ultimo. "ICEMAN" viene invece messo in una cella insieme a Mingo, un docile e saggio compagno di galera.

Il campione subito decide che dovrà far capire a tutti chi è il più duro a Sweetwater e decide di sfidare il galeotto più temuto della prigione. Intanto Hutchen passa il suo tempo nella calma solitudine del suo isolamento.

Ripstein decide così di organizzarre un match tra il campione ed Hutchen: è un appassionato di boxe ed è convinto che quello che vuole organizzare sarà un grande incontro. Mette così subito a lavoro il suo braccio destro, Joey Prozale. Joey comincia allora a muoversi, fa le sue "chiamate" e fa uscire dall'isolamento Hutchen. Poi convince il Direttore a lasciare che il combattimento avvenga. Convince inoltre il Campione a prendere parte alla sfida pomettendogli un allegerimento della sua pena. Hutchen dal canto suo non ha bisogno di essere convinto, ma Joey gli promette una grossa somma di denaro fruttato dalle scommesse.

I due contendenti sono così autorizzati ad allenarsi durante le settimane che precedono il loro incontro. La prigione è in forte fermento per l'evento. Tutti si sono uniti nel tifare Hutchen. Il direttore, preoccupato per l'avvicinarsi della data del match, prova ad annullarlo. Ma Joey gli fa intendere che cancellare tale evento, significherebbe far esplodere una rivolta all'interno della prigione e mettere la propria vita in grave pericolo, convincendolo così a desistere dall'intento.

La notte del combattimento arriva, una grande quantità di spettatori, che hanno puntato i loro soldi sul match, si affollano la dove avverrà lo scontro. Intanto i due pugili si preparano negli spogliatoi. Finalmente l'incontro ha inizio e tutti gli spettatori si esaltano per lo spettacolo. E' un incontro duro, impressionante, eccezionale ed alla fine Hutchen vince.

18 mesi più tardi, i prigionieri guardano in televisione il campione difendere il suo titolo. E' lui l'indiscusso detentore del titolo... ma a Sweetwater tutti sanno che non è così, qualcuno lo ha battuto.


 

Torna